Servizi di coaching, formazione e consulenza
People
L'eccellenza
non è un'azione
ma un'abitudine.
Noi siamo ciò che
ripetutamente facciamo.
Perché è importante la dimensione PEOPLE
Alla base di ogni Impresa di successo ci sono persone che osano perché si sentono al sicuro, sono realizzate e credono in quello che fanno. Favorire un ambiente di lavoro collaborativo, investire in relazioni stimolanti e sfidare le abitudini, sono solo alcune delle leve per assicurare il successo di lungo termine.
- Innovazione e adattabilità: In un contesto in continua trasformazione, sono le persone in costante evoluzione personale e professionale a guidare l’innovazione. Numerosi studi dimostrano che le aziende incentrate sull’apprendimento continuo dei propri collaboratori sono più agili e innovative, risultando più competitive nel loro settore.
- Relazioni positive e produttività: Le iniziative falliscono a causa di fratture relazionali interne. Secondo un recente report di Gallup, il 30% dei manager dedica una parte considerevole del proprio tempo alla gestione dei conflitti. Inoltre, l’85% dei dipendenti riferisce di aver vissuto o di vivere situazioni di conflitto sul posto di lavoro. Questo ha un impatto rilevante sulla produttività aziendale, riducendola del 18%.
- Engagement: In Italia, solo il 5% delle persone si dichiara ingaggiato e addirittura il 30% è detrattore. Team coesi e motivati formano la spina dorsale delle aziende anti-fragili. Un ambiente lavorativo che promuove la motivazione e il supporto reciproco migliora la capacità dell’organizzazione di adattarsi e superare le avversità, garantendo la continuità del business anche nei periodi di incertezza.
Come lavoriamo
Guidiamo le interazioni con i nostri clienti attraverso un approccio metodologico esclusivo. La parola chiave di tutto il processo è co-creazione: utilizziamo metodologie visuali (analogiche, digitali o ibride) per attività di analisi, ricerca, formazione, workshop, brainstorming, gestione dei progetti e mappatura dei processi.
Oggi i problemi possono essere “Wicked”, complessi, mal definiti e spesso intrecciati con altre questioni. Per trovare soluzioni efficaci è essenziale definire correttamente il problema, dedicando tempo e risorse ad una comprensione approfondita. Questo significa andare oltre le soluzioni parziali. Identifichiamo i bisogni e guidiamo verso i risultati desiderati, rendendo progetti e organizzazioni a prova di futuro.
- Definizione dei bisogni: aiutiamo l’organizzazione a mettere a fuoco bisogni e opportunità, ridefinendo il problema iniziale per garantire una comprensione completa e approfondita e tenendo conto della sua cultura, dei suoi valori e dei suoi obiettivi.
- Analisi interna: utilizziamo strumenti avanzati di assesment per raccogliere dati accurati sui punti di forza e le aree di miglioramento dei singoli e dei team.
- Definizione del piano ideale: identifichiamo la soluzione ottimale integrando competenze di People, Strategy e Technology, sviluppando piani di azione efficaci e personalizzati.
- Proposta di valore: presentiamo una proposta di valore chiara, che definisce dettagliatamente il problema, illustra gli impatti e i benefici degli interventi, dimostrando come possano migliorare la produttività e il benessere delle persone.
Realizziamo il progetto, continuando a co-creare con lo scopo di superare le aspettative e aggiungere valore al progetto. Studi di settore dimostrano che i progetti che incorporano il feedback degli utenti fin dalle prime fasi hanno un tasso di successo del 50% superiore rispetto a quelli che non lo fanno (dati Nielsen Norman Group).
- On boarding e kick off: allineiamo tutta l’organizzazione sul percorso in atto per creare le condizioni ideali perché abbia successo.
- Personalizzazione degli interventi: personalizziamo gli interventi raccogliendo spunti e aspettative prima di partire, per assicurarci assicurare che le persone portino a casa spunti realmente utili ed efficaci nel quotidiano
- Erogazione dei servizi: utilizziamo metodologie integrate, interattive, partecipative oppure one-to-one: workshop, role-playing e simulazioni, coaching.
- Monitoraggio dei progressi: monitoriamo i progressi per assicurare che gli interventi siano sempre allineati con gli obiettivi aziendali.
Facciamo tesoro di tutto il lavoro svolto e capitalizziamo l’esperienza acquisita raccogliendo feedback, testimonianze, realizzando casi studio e condividendo best practices con la nostra comunità, per ispirare il cambiamento.
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People Assesment
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Formazione e coaching
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