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STRATEGY
Non puoi risolvere un problema
con lo stesso
modello di pensiero
utilizzato per crearlo
Perché è importante la dimensione STRATEGY
Nell’era della trasformazione digitale e della competizione globale, una strategia solida è uno dei pilastri su cui si costruisce il successo duraturo di un’azienda. L’innovazione é il motore che guida le organizzazioni capaci di prosperare nel lungo termine e oggi questo drive passa per modelli e approcci orientati al design.
- Business Design-Driven: La capacità di anticipare i comportamenti e generare rapidamente alternative efficaci è un tema che il design ha sviluppato come leadership nel settore del business. Secondo un rapporto McKinsey, le aziende che integrano il design nelle loro strategie di business registrano un incremento del 32% nei ricavi e del 56% nei ritorni per gli azionisti, dimostrando come una strategia di business ben articolata possa portare a significativi vantaggi competitivi e finanziari. Le aziende con una forte enfasi sulla strategia di business sono più innovative e competitive.
- Un brand forte: Un brand forte e riconoscibile è più che mai un baluardo contro l’erosione della marginalità. Secondo una ricerca della Harvard Business Review, le aziende con una strategia di branding ben definita registrano un aumento del 23% nella fidelizzazione dei clienti. Il branding efficace differenzia l’azienda in un mercato saturo, rafforzando la percezione di valore e fiducia.
- Esperienza cliente: Offrire un’esperienza cliente eccezionale è cruciale per relazioni durature. Secondo la American Marketing Association, i processi di user-centered design aumentano del 20% la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, mentre le aziende che adottano strategie di service design vedono un aumento dell’engagement dei clienti e una miglior equity del marchio. Questo approccio integrato genera sostenibilità nel lungo termine su tutta la catena del valore, sia esso economico, sociale o di governace.
Come lavoriamo
Guidiamo le interazioni con i nostri clienti attraverso un approccio metodologico esclusivo. La parola chiave di tutto il processo è co-creazione: utilizziamo metodologie visuali (analogiche, digitali o ibride) per attività di analisi, ricerca, formazione, workshop, brainstorming, gestione dei progetti e mappatura dei processi.
Oggi i problemi possono essere “Wicked”, complessi, mal definiti e spesso intrecciati con altre questioni. Per trovare soluzioni efficaci e innovative, è essenziale definire correttamente il problema, dedicando tempo e risorse ad una comprensione approfondita. Questo significa andare oltre le soluzioni parziali. Ciò richiede un cambiamento di prospettiva, dove il problema viene esaminato da diverse angolazioni e contesti. Identifichiamo i bisogni e, attraverso co-creazione e analisi user-centred design, guidiamo verso i risultati, rendendo progetti e organizzazioni a prova di futuro.
- Identificazione degli obiettivi strategici del cliente: Analizziamo le esigenze e le aspettative degli utenti finali, ridefinendo il problema iniziale per garantire una comprensione completa e approfondita.
- Analisi e ricerca: Conduciamo un’analisi interna ed esterna, studi di mercato e benchmarking, tenendo conto della natura dinamica e interconnessa dei problemi complessi. Identifichiamo punti di forza, debolezze, opportunità e minacce, esplorando varie prospettive per generare alternative innovative e ampliare la visione di business del cliente.
- Definizione della soluzione ideale: Utilizziamo vari metodi, dal Strategic Design al Service Design, usando anche gli strumenti più classici dell’innovazione centrata sull’utente sviluppati con il Design Thinking. Per realizzare queste innovazioni, usiamo strumenti come gli OKR (Objectives and Key Results) e ci avvaliamo del supporto delle nostre aree People e Technology. In questo modo, assicuriamo l’implementazione di soluzioni strategiche allineate con gli obiettivi aziendali.
- Proposta di valore: Presentiamo una proposta di valore chiara, che definisce dettagliatamente il problema, illustra gli impatti e i benefici dell’investimento strategico e dimostra i vantaggi competitivi e finanziari.
Realizziamo il progetto, continuando a co-creare con lo scopo di andare oltre gli obiettivi stabiliti e aggiungere valore al progetto. Studi di settore dimostrano che i progetti che incorporano il feedback degli utenti fin dalle prime fasi hanno un tasso di successo del 50% superiore rispetto a quelli che non lo fanno (dati Nielsen Norman Group).
- On boarding e kick off: Allineiamo tutta l’organizzazione sulla trasformazione in atto per creare le condizioni ideali perché il progetto abbia pieno successo.
- Setup, ricerca e analisi
- Concept design e modellazione della soluzione
- Test e UAT della soluzione
- Produzione e implementazione
- Avviamento e Tutoring
Facciamo tesoro di tutto il lavoro svolto e capitalizziamo l’esperienza acquisita raccogliendo feedback, testimonianze, realizzando casi studio e condividendo best practices con una comunità più ampia per ispirare il cambiamento.
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Accelerazione di business
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Branding
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