Logo binnova - The Changemakers

Incontro sulle Soft Skills all'Università di Ferrara

Un incontro con i ragazzi e le ragazze dell’Università di Ferrara per parlare di competenze trasversali e linguistiche.

Tempo di lettura
Veloce: 3 minuti

Il 21 marzo, abbiamo avuto il piacere di guidare il seminario “Soft Skills: come valorizzare le competenze trasversali” nell’ambito di JobSprint, ciclo di incontri volti a fornire a studenti e studentesse metodi e strumenti per approcciare il mondo del lavoro con dinamismo e consapevolezza.

Un enorme grazie all’Università degli Studi di Ferrara per l’iniziativa, l’impegno e la collaborazione ed in particolare  l’ufficio placement.

Le soft skills protagoniste dell'incontro

Le #softskills e gli strumenti di efficacia individuale sono stati i protagonisti del nostro incontro per:

  • Sviluppare l’abilità di prioritizzare
  • Creare nuove buone abitudini
  • Migliorare le relazioni interpersonali
  • Generare un clima di sicurezza psicologica
  • Sviluppare il potenziale inespresso e la creatività

Gli scambi con le ragazze e ragazzi in aula sono stati molto interessanti.

Tra i temi più apprezzati:

  • Passare da un’attitudine reattiva (sono vittima delle circostanze) a un approccio proattivo, incentrato sulla responsabilità personale, arricchisce la ricerca attiva di soluzioni e sviluppa la capacità di influire sulle circostanze e sulla qualità delle relazioni.
  • Considerare il feedback come un dono, sempre positivo perché è fonte di consapevolezza su punti di forza e aree di miglioramento.
  • Promuovere la condivisione di conoscenze all’interno di un team non solo eleva il livello complessivo delle competenze, ma stimola tutti i membri a evolvere, creando un ambiente dinamico di apprendimento continuo. Questo approccio, inoltre, consente di ottimizzare il tempo, riducendo quello dedicato esclusivamente all’esecuzione, per favorire l’innovazione e lo sviluppo professionale.

Il potere delle parole

Abbiamo infine riflettuto su come le parole possano influenzare profondamente le percezioni, guidando verso interazioni più utili e costruttive.

Speriamo di aver contribuito a ispirare individui pronti non solo a entrare nel mondo del lavoro ma a trasformarlo positivamente.

𝘝𝘰𝘨𝘭𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘐𝘚𝘗𝘐𝘙𝘈𝘙𝘌 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦, 𝘰𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢̀ 𝘢 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘰𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘱𝘢𝘳𝘢𝘥𝘪𝘨𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘣𝘶𝘴𝘪𝘯𝘦𝘴𝘴 «𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘢 𝘥𝘪 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰», 𝘱𝘦𝘳 𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘐𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘶𝘪 𝘷𝘪𝘷𝘪𝘢𝘮𝘰.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e reso questo evento possibile. 

top