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binnova introduce il sistema OKR per guidare la strategia

Il 12 aprile, Binnova ha avviato un’importante trasformazione con l’introduzione degli OKR, strumenti di gestione volti a migliorare la chiarezza strategica e l’efficacia operativa. Questo percorso, guidato da Antonio Civita e il suo programma “Make Progress with OKR”, catalizzerà il progresso aziendale, trasformando ogni membro del team in un protagonista attivo del cambiamento.

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Venerdì 12 aprile abbiamo celebrato il kick off del percorso che introdurrà gli OKR in binnova: un primo passo molto importante che permetterà di ottenere ancora maggiore efficacia, chiarezza strategica e di governance

Perché gli OKR

La nostra recente analisi sul benessere aziendale ha messo in luce la necessità di migliorare la chiarezza degli obiettivi, delle priorità e delle strategie.

Il sistema OKR ci è sembrato lo strumento ideale, poiché permette di diffondere la strategia aziendale, in modo che ogni team e ogni individuo non solo comprenda i propri obiettivi specifici ma anche come questi si colleghino agli obiettivi globali dell’azienda. 

Make progress with OKR

Per concretizzare questa volontà, abbiamo deciso di farci guidare da Antonio Civita founder di STRTGY e il suo programma certificato “Make progress with OKR”. Un percorso di 90 giorni che, tramite workshop interattivi e supporto continuo, catalizzerà il progresso all’interno di binnova.

L'evoluzione della governance

Impegnandoci in questo percorso, non solo adotteremo un sistema che garantisce chiarezza e coerenza tra i nostri obiettivi e le nostre azioni, ma rafforzeremo un approccio al lavoro basato sulla fiducia e sulla responsabilità ad ogni livello dell’organizzazione.

Ecco perché per binnova, adottare gli OKR significa abbracciare un futuro dove ognuno è protagonista del progresso, dotato delle competenze per “regnare nel caos”.

Si parte!

Cosa sono gli OKR?

Gli OKR sono uno strumento di gestione che aiuta le organizzazioni a definire e tracciare obiettivi e risultati chiave. Nato nel cuore della Silicon Valley e adottato da aziende di punta come Google, questo metodo si basa sulla definizione di obiettivi ambiziosi (Objectives) e misurabili (Key Results) per allineare gli sforzi di tutti i livelli dell’organizzazione verso obiettivi comuni.

Obiettivi (Objectives): Sono le mete ambiziose e ispirazionali che un’organizzazione si propone di raggiungere. Gli obiettivi devono essere chiari, stimolanti e motivazionali, formulati in modo da ispirare e guidare l’azione.

Risultati Chiave (Key Results): Sono le metriche specifiche utilizzate per tracciare il progresso verso l’obiettivo. Essi dovrebbero essere quantificabili e dotati di una linea di base e un target chiaro, offrendo una chiara misurazione del successo o del fallimento.

L’implementazione degli OKR incoraggia la trasparenza e l’accountability all’interno dell’organizzazione, poiché ogni membro del team non solo conosce gli obiettivi ma anche comprende il proprio contributo specifico al raggiungimento degli stessi. Inoltre, il processo di revisione regolare degli OKR permette di mantenere l’organizzazione agile, consentendo di adeguare gli obiettivi in risposta ai cambiamenti del mercato o dell’ambiente interno.

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